Pur tra mille boicottaggi e tentativi di affossarla, la commissione d’inchiesta parlamentare sul Covid-19, anzi sulla sua gestione – davvero pessima e deleteria – è, infine, partita. E “il governo andrà fino in fondo” sul tema degli effetti avversi: speriamo davvero sia così. L’annuncio d’altronde viene dalla stessa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano nella trasmissione Fuori dal Coro, in onda su Rete 4 questa sera. Le persone che hanno avuto effetti avversi dal vaccino anti-Covid rappresentano “una materia sulla quale io mi sono confrontata col ministro Schillaci per chiedere che ci sia massima disponibilità da parte del Governo per andare in fondo, capire e assumersi per lo Stato italiano le responsabilità che si deve assumere“. Intervistata su un ampio spettro di temi, tra cui quello più vasto della Sanità, è stata, dunque, sollecitata da Mario Giordano sui danni collaterali dovuti alla vaccinazione, un tema che notoriamente il giornalista segue sin dal famigerato 2020, e sul senso di solitudine e di abbandono da parte dello Stato che migliaia di cittadini, purtroppo, lamentano. (Continua a leggere dopo la foto)
“Lo Stato si assumerà le sue responsabilità”
Ebbene, anche la seguente risposta ci fa essere (cautamente) ottimisti, purché non sia una boutade in chiave elettorale, e la riportiamo per esteso: “Non devono sentirsi abbandonati, secondo me. Il tema della commissione di inchiesta è sicuramente un tema importante e sono contenta che anche quella stia andando avanti nonostante l’opposizione di quelli che ci spiegavano che loro avevano gestito benissimo la pandemia, ma non vogliono che si possa approfondire su come si gestisce la pandemia”, precisando altresì che tale impegno serva soprattutto a evitare e impedire £che in un futuro, che speriamo non arrivi mai, si possano ripetere eventuali errori che dovessero esserci stati”. E ancora, tra gli altri temi trattati, evidentemente intrecciati con le contingenze geopolitiche, rimaniamo nell’ambito della Sanità. Sempre nelle parole di Giorgia Meloni, il governo sta lavorando “a un provvedimento sulle liste d’attesa, con un’attenzione particolare alle Regioni che hanno un’alta mobilità passiva”. (Continua a leggere dopo la foto)
Il tema delle liste d’attesa
Ossia il riferimento è a quel che accade quando, per curarsi, ci si deve trasferire, e dunque la propria Regione di residenza paga l’altra. È l’annoso tema della cosiddetta migrazione sanitaria, per lo più da Sud a Nord. “Non voglio anticipare niente – spiega Meloni – ma arriverà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane“.
Potrebbe interessarti anche: Pullman Flixbus, altro incidente! Ci sono morti e feriti. Cosa è successo