In Italia le regole valgono solo per gli altri. Ce lo dimostra ancora una volta il supercommissario all’emergenza Domenico Arcuri. E il suo esempio vale doppio. Mentre parla con i giornalisti, Arcuri è stato beccato a indossare la mascherina con il naso scoperto. Una svista da parte di chi per primo dovrebbe dare l’esempio sul corretto utilizzo della mascherina per evitare che aumentino ancora i casi di contagio. Ma lui può. Anche perché lo ha fatto nel giorno in cui il governo ha deciso di dare una stratta su chi viene sorpreso a non indossare la mascherina, promettendo multe salatissime. Arcuri, in onda sui media con la mascherina messa decisamente male, verrà dunque multato?
Parlando con i giornalisti a margine del 77esimo congresso nazionale della Fimmg in corso a Villasimius, in provincia di Cagliari, come scrive blitzquotidiano.it, “il commissario si è presentato con la mascherina che gli lasciava coperta solo la bocca e non il naso. Quello di Domenico Arcuri è un errore che in molti hanno notato e così sui social è subito partita la polemica.
“L’uomo che acquista le mascherine… non le sa mettere”, ha scritto qualcuno. “Arcuri che indossa la mascherina lasciando scoperto il naso è un’immagine potente. Racconta con immediatezza la statura del Supercommissario”, ha commentato un altro utente. Arcuri ha paradossalmente sottolineato come il livello di attenzione e di responsabilità sia “molto alto”.
Questa immagine fa arrabbiare gli italiani proprio perché sottolinea come ci siano sempre due pesi e due misure. Persino gli studenti sono costretti a non muoversi dai banchi, inchiodati ai loro posti con le mascherine per 6 ore – e gli insegnanti idem – ma mentre il supercommissario non riesce nemmeno a dare il buon esempio sotto questo punto di vista.
Ti potrebbe interessare anche: Rimpasto alle porte. Affari Italiani rivela: “Ecco i ministri che escono e quelli che entrano”